5 giorni – 4 notti
Durata
Gruppi studenti
Attività

4 notti 5 giorni: viaggio di istruzione per le scuole all’Elba

Questo programma di viaggio di istruzione è stato preparato per una scuola superiore, ma è adatto anche a studenti delle scuole medie. Il programma è completamente personalizzabile secondo le esigenze dei professori e delle classi.

Il professore desiderava proporre ai suoi studenti esperienze che toccassero ambiti didattici diversi tra loro e che al tempo stesso catturassero l’attenzione dei ragazzi coinvolgendoli nelle attività.
Questo programma alterna passeggiate a sfondo culturale e trekking nella natura che permettono di per scoprire la storia dell’isola e al tempo stesso esplorarne la geologia e la botanica.
Queste uscite si alternano a attività più particolari, come la fattoria didattica a Lacona, la visita alla miniera sotterranea del Ginevro e l’escursione all’Isola di Pianosa. In particolare questa escursione è stata programmata per il secondo giorno perché in questo modo, se il meteo avverso dovesse impedirne lo svolgimento in quella giornata, rimarrebbe la possibilità di riprogrammarla nelle giornate successive per non perdere nessuna esperienza.

PRIMO GIORNO Abbiamo organizzato l’arrivo del gruppo nel primissimo pomeriggio, in modo da poter sfruttare al meglio il tempo a disposizione sull’Isola. Una volta sbarcati, il gruppo incontrerà le guide che li accompagnerà in un trekking urbano alla scoperta di Portoferraio. I ragazzi avranno occasione di conoscerne la fisionomia e la storia, così profondamente legata a Cosimo de Medici prima e a Napoleone poi. Per approfondire questa esperienza clicca qui.
Uno spostamento con il pullman porterà il gruppo a Marina di Campo per raggiungere l’hotel e sistemarsi nelle camere.

SECONDO GIORNO Dopo la colazione ci sposteremo a piedi fino al porto di Marina di Campo, da cui parte la barca che porta all’isola di Pianosa in meno di un’ora.
Gli edifici presenti sull’isola testimoniano il suo passato di dominazione romana e poi di colonia agricola. Nell’800 la trasformazione dell’isola in colonia penale e poi, negli anni 80 del 900, in carcere di massima sicurezza hanno preservato la natura incontaminata dell’isola, rendendola una riserva di biodiversità per tutto l’arcipelago. Per maggiori informazioni: clicca qui.
La barca riporta tutti a Marina di Campo verso le 18.00; il gruppo rientra in hotel per cena e pernottamento.

TERZO GIORNO  Dopo la colazione, il pullman sposterà il gruppo a Lacona presso la fattoria didattica Regali Rurali, dove i ragazzi scopriranno un mondo che alla maggior parte è sconosciuto: quello della campagna. Qui i ragazzi, che faranno esperienza diretta della gestione di un gregge di pecore e della lavorazione dei suoi prodotti. La mattina ci sposteremo in pullman a Lacona presso la fattoria didattica Regali Rurali, dove i ragazzi faranno esperienza diretta della vita contadina. Per maggiori informazioni clicca qui.
Dopo una pausa per il pranzo al sacco, ci sposteremo nuovamente verso Marina di Campo raggiungendo il borgo collinare di San Piero in Campo. Qui incontreremo le guide che ci condurranno in un facile trekking tra le vecchie e nuove cave di granito, prezioso materiale utilizzato già dai Romani. Per maggiori informazioni clicca qui.
Finita la passeggiata, torneremo in pullman fino all’hotel per la cena e il pernottamento.

QUARTO GIORNO Dopo la colazione, il pullman porterà il gruppo a Capoliveri, sul promontorio del monte Calamita. Qui le guide accompagneranno i ragazzi alla scoperta della storia mineraria elbana e della vita in miniera attraverso le testimonianze che si trovano al museo della Vecchia Officina. In seguito con un facile percorso di trekking, il gruppo raggiungerà la miniera a cielo aperto del Vallone: potranno esplorare la cava che si affaccia direttamente sul mare passeggiando in mezzo alle suggestive strutture necessarie all’estrazione.  Per maggiori informazioni: clicca qui.
Pranzeremo al sacco e poi ci sposteremo presso l’area archeologica della Villa Romana delle Grotte, lussuosa dimora aristocratica costruita dai nobili patrizi per trascorrere periodi rilassanti lontani dalla città. Gli scavi archeologici ne hanno riportata alla luce la planimetria: i ragazzi potranno ripercorrerla facendo un tuffo nella storia dell’antica Roma. Per maggiori informazioni: clicca qui.

QUINTO GIORNO Dopo la colazione, il gruppo caricherà i bagagli sul pullman e raggiungerà Capo Enfola per una passeggiata molto semplice. Questa escursione ad anello su sentieri larghi e adatti a bambini e ragazzi di ogni età, permetterà al gruppo di entrare in contatto con l’Isola e la sua storia, esplorando tematiche naturalistiche, biologiche, geologiche e anche storiche, grazie alla presenza di presidi militari della seconda guerra mondiale. Per maggiori informazioni: clicca qui.
Dopo una pausa per il pranzo al sacco, il pullman porterà il gruppo al porto per imbarcarsi sul traghetto per Piombino nel primo pomeriggio, in modo da raggiungere di nuovo la scuola entro le 21.00.

La sistemazione in hotel è sempre con pensione completa e prevede un pranzo al sacco fornito dall’hotel stesso a ciascun ragazzo.
In questo caso abbiamo scelto un hotel a Marina di Campo che consente al gruppo di raggiungere a piedi alla spiaggia e il centro paese, consentendo una maggiore autonomia di movimento ai ragazzi.

Ogni parte di questo programma è stata organizzata per ottimizzare gli spostamenti e fare fluire le attività nel migliore dei modi. L’obiettivo è un viaggio d’istruzione all’insegna della serenità di tutto il gruppo

Gita scolastica all’Elba per scuole medie e superiori

Day 1
  • H. 13.00 Imbarco a Piombino per Portoferraio
  • H. 14.30 Visita guidata di Portoferraio
  • H. 18.30 Trasferimento in hotel, cena e pernottamento
Day 2
  • Colazione
  • H. 9.00 trasferimento al porto di Marina di Campo
  • Escursione all’isola di Pianosa
  • H 18.00 Rientro in hotel, cena e pernottamento
Day 3
  • Colazione
  • H. 9.00 trasferimento a Lacona
  • H. 9.30 – 12.30 esperienza da pastori presso la fattoria didattica di Sara
  • Pranzo con cestino
  • H. 14.30 Trasferimento a San Piero
  • H. 15.00 – 18.00 Trekking guidato sulle vie del granito
  • Rientro in hotel, cena e pernottamento
Day 4
  • Colazione
  • H. 9.00 trasferimento a Capoliveri
  • H. 9.45 – 13.30 visita guidata alla miniera del Ginevro
  • Pranzo con cestino
  • H. 15.00 Trasferimento a Portoferraio
  • H. 15.30 – 17.30 visita alla Villa Romana delle Grotte
  • Rientro in hotel, cena e pernottamento
Day 5
  • Colazione
  • H. 9.00 trasferimento a Enfola
  • H. 9.30 – 13.00 Trekking guidato a Capo Enfola
  • trasferimento a Portoferraio e imbarco per Piombino