Il gruppo

Siamo un gruppo di professionisti uniti da una grande passione per la natura e l’amore per il nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di farvi viaggiare attraverso le emozioni che l’isola regala con i suoi colori, i suoi confini e le sue magie. Vogliamo farlo attraverso le attività che ci aiutano a trovare ritmi e tempi lontani dal correre frenetico e quotidiano. Naturalmentelba è respirare la libertà di un paesaggio dopo un trekking bello e faticoso, dopo un’escursione in canoa alla scoperta di ambienti incontaminati. E’ camminare con la luna piena guidati da un sentiero di granito luminoso. E’ scoprire i colori scintillanti delle miniere di Rio Marina e gli odori del lavoro dei minatori dentro le gallerie del Ginevro. E’ la meraviglia di un aperitivo in vetta al Capanne quando scopri i contorni dell’arcipelago, i colori dell’orizzonte e scopri che la lentezza di questo viaggio ti ha fatto scorgere particolari altrimenti nascosti, così da comprendere che la tua storia con l’isola è appena iniziata.

  • Simone Galletti
    Guida Turistica/Ambientale/Parco
    "Lo Storico"
    Simone Galletti
    Guida Turistica/Ambientale/Parco

    Mi chiamo Simone Galletti e sono guida turistica, guida ambientale escursionistica e guida parco.   Vengo considerato lo "storico" del gruppo perché  racconto  l'isola e la sua storia attraverso i musei e i centri urbani, in particolare quello di Portoferraio.   Mi piace accompagnare le persone alla scoperta della storia antica e moderna dell'Elba attraverso le vicende e i personaggi più significativi, rivelando fatti  poco conosciuti,  aneddoti e curiosità.  Questo mestiere l'ho imparato da mio padre. Lui è stato la prima guida turistica elbana nell'ormai lontano 1961.
    Il resto del gruppo mi considera un po' snob ma è per via delle scarpe. Loro infatti con i loro scarponi da montagna ci vanno anche a letto mentre io preferisco dei comodi e cittadini mocassini e  l'aperitivo me lo prendo al bar prima di andare sul Capanne.
    Anch'io però ho la mia grande passione nascosta, si chiama "Cotezzera" . E' una barca di legno lunga solo pochi metri. D'inverno la curo, la carteggio e la ridipingo. D'estate è  con lei che vado al mare di notte a    pescare  ed è insieme a  lei che resto incantato quando guardo un tramonto.  

  • Ruggero Lipani
    Guida Ambientale
    "Armatore del Mickey Mouse"
    Ruggero Lipani
    Guida Ambientale

    Mi chiamo Ruggero Lipani e sono guida ambientale dal 2003. Dopo tanti anni di sport, dal nuoto alla mountain bike, dal ciclismo al triathlon ho deciso  di passare in mezzo alla natura non soltanto il mio tempo libero ma anche le mie giornate di lavoro. Proprio dall'amore per la natura e dall'amore per lo sport perché è nata la mia professione  e penso di essere una  guida 360 gradi in quanto parlo inglese francese tedesco e accompagno volentieri escursionisti di ogni genere: dall'amante della passeggiata naturalistica all'esperto biologo, dallo sportivo esperto al turista curioso e un po' sedentario che ha voglia di scoprire l'Elba attraverso percorsi meno conosciuti.
    Da qualche anno sono anche diventato marinaio. Ho conosciuto un vecchio lupo di mare e insieme abbiamo deciso di percorrere anche i sentieri del mare con una motobarca. Si chiama Mickey Mouse e vi aspettiamo per  scoprire calette nascoste, per conoscere i segreti del mare,  le storie dell'isola e per offrirvi tuffi indimenticabili.   

  • Giacomo Luperini
    Guida Turistica/Ambientale/Parco
    "Creativo ed eclettico "
    Giacomo Luperini
    Guida Turistica/Ambientale/Parco

    Mi chiamo Giacomo Luperini e sono accompagnatore turistico, guida ambientale escursionistica e guida parco. Ho sempre amato il mare in ogni sua sfumatura: nuoto, kayak, snorkeling, pesca subacquea e canottaggio, sono solo alcuni dei modi con i quali mi sono avvicinato, fin da piccolissimo, all'Immensità di questo strepitoso ambiente.
    Sono un Milanese di famiglia elbana (in parte), ritrasferitosi sullo Scoglio, ma prima di poterci ritornare, me lo sono dovuto sudare! ho scritto la mia tesi di laurea, per Scienze dei Beni Culturali, sull'Isola nel medioevo, mentre la mia tesina di Guida Ambientale era focalizzata sulla storia della pirateria (altro argomento che mi sta particolarmente a cuore).
    Scienza, storia, leggende e avventura sono i cardini attorno ai quali si articola la mia esistenza e da questi scaturisce la mia passione e il mio eclettismo che spero di riuscire a trasmettere a chi partecipa alle mie escursioni.

  • Francesco Perucco
    Guida Ambientale/Parco
    "L'amico dei bambini"
    Francesco Perucco
    Guida Ambientale/Parco

    Sono Francesco Perucco, laureato in Scienze Naturali e in Ecologia e Conservazione della Natura è un appassionato naturalista studioso della flora e della fauna, amante del Birdwatching. Guida ambientale escursionistica da 4 anni, ho iniziato la mia attività di guida gestendo l’apertura e l’accoglienza di spazi museali e centri visite dei parchi regionali e svolgendo attività di educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Parma e Piacenza. Esperto in laboratori didattici, con esperienza di gestione di campi natura/sportivi in Emilia Romagna e campi solari di educazione ambientale all’Elba. Da quando mi sono trasferito all’Elba mi dedico soprattutto all’escursionismo a piedi e in kayak anche come guida ufficiale del parco nazionale.