Gruppi studenti
Età consigliata
Mezza o Intera Giornata
Durata

L’Isola d’Elba è una meta perfetta per le classi in gita scolastiche che vogliono affrontare tematiche geologiche. Infatti con più di 200 specie mineralogiche rintracciate e catalogate in secoli di ricerche da parte dei più importanti studiosi e appassionati di mineralogia mondiale, l’Elba vanta più di un ventesimo dei minerali del pianeta presenti sul suo piccolo territorio.
Tra le tante escursioni a tema geologico che si possono fare all’Elba, la più suggestiva è certamente la visita alle gallerie della miniera del Ginevro.
Tra le tante escursioni a tema geologico che si possono fare all’Elba, quella alla miniera a cielo aperto di Calamita è una delle più affascinanti.
L’Isola d’Elba è una meta perfetta per scuole che vogliono fare un viaggio d’istruzione per affrontare tematiche geologiche. Infatti con più di 200 specie mineralogiche rintracciate e catalogate in secoli di ricerche da parte dei più importanti studiosi e appassionati di mineralogia mondiale, l’Elba vanta più di un ventesimo dei minerali del pianeta presenti sul suo piccolo territorio.
Partendo dal paesino di Capoliveri, si percorre l’antica via dei minatori e si raggiunge il museo della Vecchia Officina, allestito all’interno delle officine del Cantiere Vallone. Qui i ragazzi potranno comprendere la vita dei minatori e la storia delle miniere attraverso gli oggetti esposti: arredi originali, antichi documenti e cartografie.
Il Museo è il punto di partenza per numerosi sentieri di trekking, tra cui quello che conduce alla miniera a cielo aperto del Vallone, che è il cantiere più grande e antico di Capoliveri.
Camminando nella cava che si affaccia direttamente sul mare, in mezzo alle suggestive strutture necessarie all’estrazione, scopriremo che le tracce rimaste appartengono al passato più recente: i macchinari rimasti hanno lavorato fino al 1981, anno di chiusura per tutte le miniere elbane.