Le ville marittime romane: la villa delle Grotte – area archeologica
La visita all’area archeologica della villa romana delle Grotte è particolarmente adatta a ragazzi delle scuole medie o del liceo in viaggio di istruzione all’Isola d’Elba.
Durante il dominio romano, i nobili patrizi costruirono nell’intero arcipelago toscano alcune ville affacciate sul mare: dimore aristocratiche per trascorrere periodi rilassanti lontani dalla città.
All’Elba ci sono tre ville di questo tipo e una di queste è la villa romana delle Grotte, che risale al I sec. a.C.
Questa lussuosa dimora affacciata sul golfo di Portoferraio aveva un impianto molto ampio e articolato che si sviluppava intorno a una grande vasca centrale e scendeva con più livelli di giardini verso il mare, dove possedeva un proprio imbarco.
Ancora oggi si possono ammirare le mura, le parti in mosaico e la piscina che era dotata di strutture che ne riscaldavano l’acqua.
La villa è stata oggetto di un progetto di ricerca condotto dall’Università degli Studi di Siena in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana ed il Comune di Portoferraio che ha portato alla genesi di una delle aree archeologiche più significative ed emozionanti dell’Arcipelago Toscano.
Visitandola con gli studenti delle scolaresche in gita all’Elba, ne ripercorreremo la planimetria, facendo un tuffo nella storia dell’antica Roma.