Gruppi studenti
Età consigliata
Mezza o Intera Giornata
Durata

In questa escursione pensata per le scuole che vogliono venire in viaggio di istruzione all’Isola d’Elba, ripercorreremo un tratto della storia elbana attraverso le vicende che hanno segnato il paese di Porto Azzurro.
Nel XVII secolo, la dominazione spagnola decise di potenziare il sistema difensivo e il controllo dei traffici marittimi di Porto Longone – antico nome dell’attuale Porto Azzurro.
Nacque così Forte San Giacomo (noto anche come Forte Longone o come Fortezza Spagnola), costruito sulla sommità di una scogliera del promontorio che domina la baia e il paese di Porto Azzurro.
La fortezza fu al centro di battaglie e assedi per secoli dopo la sua costruzione: le potenze in guerra contro la Spagna lo considerarono da subito una minaccia e diventò uno dei bersagli degli assalti.
Nel 1814, con lo sbarco di Napoleone all’Elba, il forte prestò alcune delle sue stanze per il soggiorno dell’Imperatore che ne fece la sua terza residenza dopo la Villa dei Mulini e la Villa di S.Martino.
Dalla fine dell’Ottocento il forte perse il suo ruolo difensivo e venne trasformato in un penitenziario, rimanendolo fino ai giorni nostri. La struttura interna, quindi, non è visitabile, ma è possibile percorrerne l’esterno con una piacevole passeggiata godendo della meravigliosa vista e respirando la storia che quelle possenti mura raccontano.