3 giorni – 2 notti
Durata
Gruppi studenti
Attività

2 notti e 3 giorni di gita per le scuole all’Elba

Questo programma di viaggio è stato ideato in base alle necessità e alle richieste di una scuola media della Lombardia, ma è completamente personalizzabile e adattabile alle esigenze specifiche di qualsiasi professore e classe.

L’obiettivo di questo programma è condensare in pochi giorni attività diverse che permettano ai ragazzi di scoprire l’Isola sotto ogni suo aspetto.

La sistemazione in hotel è con pensione completa e prevede un pranzo al sacco fornito dall’hotel stesso a ciascun ragazzo. La struttura scelta si trova a Lacona, in una posizione comoda che consente al gruppo di raggiungere a piedi la spiaggia e anche i punti di partenza per le escursioni del secondo giorno.

Nel caso di ragazzi delle ultime classi di liceo, se i professori lo ritengono comodo, potremmo proporre una sistemazione posta in un centro abitato in modo da lasciare ai ragazzi una maggiore autonomia di movimento

PRIMO GIORNO – Abbiamo organizzato l’arrivo del gruppo nel primissimo pomeriggio, in modo da poter sfruttare al meglio il tempo a disposizione sull’Isola. Infatti una volta sbarcati sull’Isola, ci sposteremo con il pullman per fare una passeggiata molto semplice a Capo Enfola. Questa escursione ad anello su sentieri larghi e adatti a bambini e ragazzi di ogni età, permetterà al gruppo di entrare in contatto con l’Isola e la sua storia, esplorando tematiche naturalistiche, biologiche, geologiche e anche storiche, grazie alla presenza di presidi militari della seconda guerra mondiale. Per maggiori informazioni: clicca qui.
Uno spostamento con il pullman porterà il gruppo a Lacona per raggiungere l’hotel e sistemarsi nelle camere.

SECONDO GIORNO – Il secondo giorno uniremo il tema naturalistico a un’attitudine sportiva che fa vivere al meglio l’Isola. Dopo la colazione, incontreremo le guide e gli studenti divisi in due gruppi che si muoveranno a piedi dall’hotel. Il primo gruppo intraprenderà un facile trekking nella macchia mediterranea su Capo di Stella, il secondo gruppo invece raggiungerà a piedi la spiaggia di Margidore dove sarà diviso in sottogruppi che a rotazione vivranno l’esperienza di un’escursione in kayak. Le guide illustreranno a entrambi i gruppi le caratteristiche di entrambi gli ecosistemi. Dopo una pausa per il pranzo al sacco, nel pomeriggio i due gruppi si invertono, in modo che tutti i ragazzi provino entrambe le esperienze. Per maggiori informazioni sulle escursioni: clicca qui

TERZO GIORNO – Dopo la colazione, il gruppo caricherà i bagagli sul pullman e si sposterà a Portoferraio, dove incontreranno le guide che li accompagneranno in un trekking urbano alla scoperta della città. I ragazzi avranno occasione di conoscerne la fisionomia e la storia, così profondamente legata a Cosimo de Medici prima e a Napoleone poi. Per approfondire questa esperienza clicca qui.
Finito il tour della città, il pullman riporterà tutti al porto per imbarcarsi sul traghetto per Piombino nel primo pomeriggio, in modo da raggiungere di nuovo la scuola in Lombardia entro le 21.00.

Questo programma è stato organizzato in ogni sua parte per garantire una gita piacevole e ricca di stimoli, ma soprattutto una logistica in cui gli spostamenti sono ottimizzati per sfruttare al meglio il tempo e fare fluire le attività nel migliore dei modi. L’obiettivo è un viaggio d’istruzione all’insegna della serenità per tutto il gruppo.

Programma di viaggio di istruzione per scuole medie e superiori

Day 1
  • H. 13.00 Imbarco a Piombino per Portoferraio
  • H. 14.30 Trasferimento da Portoferraio a Enfola
  • H. 15.00 Trekking guidato a Capo Enfola
  • H. 18.30 Trasferimento in hotel, cena e pernottamento
Day 2
  • Colazione
  • H. 9.00 incontro con le guide e divisione degli studenti in due gruppi
  • H. 9.30 – 13.30 Trekking a Capo di Stella/Escursione in Kayak
  • Pranzo con cestino
  • H. 14.30 -18.30 i gruppi si scambiano e svolgono l’altra attività
  • Cena in hotel e pernottamento
Day 3
  • Colazione
  • H. 9.00 trasferimento a Portoferraio
  • H. 9.30 -13.00 – visita guidata della città
  • H. 14.00 Imbarco a Portoferraio per Piombino