3 notti e 4 giorni per un viaggio di istruzione all’Elba
Abbiamo messo a punto questo programma di viaggio di istruzione seguendo le indicazioni e le richieste di un professore di un liceo veneto, che desiderava una gita che avesse un buon contenuto culturale e che al tempo stesso mettesse i ragazzi a contatto con la natura.
Abbiamo così scelto di alternare attività con un maggior contenuto culturale e didattico (come la visita guidata di Portoferraio e alla miniera a cielo aperto di Calamita) a attività con un maggiore apporto naturalistico a cui abbiamo unito un’attitudine sportiva ideale per vivere al meglio l’Isola.
Ogni parte di questo programma è stata organizzata per ottimizzare gli spostamenti e fare fluire le attività nel migliore dei modi. L’obiettivo è un viaggio d’istruzione all’insegna della serenità di tutto il gruppo.
PRIMO GIORNO Abbiamo organizzato l’arrivo del gruppo nel primissimo pomeriggio, in modo da poter sfruttare al meglio il tempo a disposizione sull’Isola. Una volta sbarcati, il gruppo incontrerà le guide che li accompagnerà in un trekking urbano alla scoperta di Portoferraio. I ragazzi avranno occasione di conoscerne la fisionomia e la storia, così profondamente legata a Cosimo de Medici prima e a Napoleone poi. Per approfondire questa esperienza clicca qui.
Uno spostamento con il pullman porterà il gruppo a Marina di Campo per raggiungere l’hotel e sistemarsi nelle camere.
SECONDO GIORNO Il secondo giorno uniremo il tema naturalistico a un’attitudine sportiva che fa vivere al meglio l’Isola. Dopo la colazione, ci sposteremo a Lacona, dove incontreremo le guide e gli studenti saranno divisi in due gruppi. Il primo gruppo intraprenderà un facile trekking nella macchia mediterranea su Capo di Stella, il secondo gruppo invece si sistemerà sulla spiaggia di Margidore, dove sarà diviso in sottogruppi che a rotazione vivranno l’esperienza di un’escursione in kayak. Le guide illustreranno a entrambi i gruppi le caratteristiche di entrambi gli ecosistemi. Dopo una pausa per il pranzo al sacco, nel pomeriggio i due gruppi si invertono, in modo che tutti i ragazzi provino entrambe le esperienze. Per maggiori informazioni sulle escursioni clicca qui.
A fine giornata torneranno in hotel per la cena e il pernottamento.
TERZO GIORNO Dopo la colazione, il pullman porterà il gruppo a Capoliveri, sul promontorio del monte Calamita. Qui le guide accompagneranno i ragazzi alla scoperta della storia mineraria elbana e della vita in miniera attraverso le testimonianze che si trovano al museo della Vecchia Officina. In seguito con un facile percorso di trekking, il gruppo raggiungerà la miniera a cielo aperto del Vallone: potranno esplorare la cava che si affaccia direttamente sul mare passeggiando in mezzo alle suggestive strutture necessarie all’estrazione. Per maggiori informazioni: clicca qui.
Dopo una pausa per il pranzo al sacco, il pullman sposterà il gruppo a Lacona presso la fattoria didattica Regali Rurali, dove i ragazzi scopriranno un mondo che alla maggior parte è sconosciuto: quello della campagna. Qui i ragazzi, che faranno esperienza diretta della gestione di un gregge di pecore e della lavorazione dei suoi prodotti. Per maggiori informazioni clicca qui.
Da Lacona il gruppo tornerà con il pullman a Marina di Campo e rientrerà in hotel per cena e pernottamento.
QUARTO GIORNO Dopo la colazione, il gruppo caricherà i bagagli sul pullman e raggiungerà Capo Enfola per una passeggiata molto semplice. Questa escursione ad anello su sentieri larghi e adatti a bambini e ragazzi di ogni età, permetterà al gruppo di entrare in contatto con l’Isola e la sua storia, esplorando tematiche naturalistiche, biologiche, geologiche e anche storiche, grazie alla presenza di presidi militari della seconda guerra mondiale. Per maggiori informazioni: clicca qui.
Dopo una pausa per il pranzo al sacco, il pullman porterà il gruppo al porto per imbarcarsi sul traghetto per Piombino nel primo pomeriggio, in modo da raggiungere di nuovo la scuola entro le 21.00.
La sistemazione in hotel è sempre con pensione completa e prevede un pranzo al sacco fornito dall’hotel stesso a ciascun ragazzo. In questo caso, trattandosi di classi quinte di un liceo, su richiesta dei professori abbiamo optato per un hotel vicino al centro di Marina di Campo, in modo da lasciare ai ragazzi una maggiore autonomia di movimento.
Il programma è completamente personalizzabile secondo le esigenze dei professori e delle classi.