Active Scuola
Età consigliata
Mezza o Intera Giornata
Durata

L’Isola d’Elba è una meta perfetta per le classi in gita scolastiche che vogliono affrontare tematiche geologiche. Infatti con più di 200 specie mineralogiche rintracciate e catalogate in secoli di ricerche da parte dei più importanti studiosi e appassionati di mineralogia mondiale, l’Elba vanta più di un ventesimo dei minerali del pianeta presenti sul suo piccolo territorio.
Tra le tante escursioni a tema geologico che si possono fare all’Elba, la più suggestiva è certamente la visita alle gallerie della miniera del Ginevro.
Si parte dalla visita del paesino di Capoliveri, paese di minatori e agricoltori che dal dopoguerra ha conosciuto uno sviluppo turistico economicamente molto significativo. Da qui ci si muove verso la Miniera del Ginevro, l’unica miniera in galleria dell’Isola d’Elba. Qui con i ragazzi visiteremo i tunnel dove si estraeva la magnetite: i segni dei minatori e gli spazi collettivi mantenuti integri raccontano come si svolgeva la vita dentro le gallerie. Sembrano testimonianze di archeologia industriale invece, l’economia elbana, fino al 1981 trovava le sue fondamenta economiche e sociali sull’estrazione. Ma la montagna magnetica è stata oggetto anche di storie e di leggende: tutte le epoche raccontano storie di navi giganti naufragate sugli scogli antistanti il promontorio di Calamita perché attirate da una forza soprannaturale. In realtà i naufragi che ci sono stati in quella zona sono avvenuti durante la navigazione notturna perché le bussole, attirate dal magnetismo, smettevano di funzionare.