Gruppi studenti
Età consigliata
Mezza o Intera Giornata
Durata

Questo semplice trekking è adatto a scolaresche di tutte le età e consente di raggiungere il laghetto di Terranera partendo dal paese di Porto Azzurro.
Dalla piazza del paese, si raggiunge la spiaggia di Barbarossa attraverso un percorso attrezzato con panchine vista mare, chee si estende lungo la costa a strapiombo sul mare con una bellissima vista che va dal faro di Capo Perla fino alle spiagge di Straccoligno e tutto il promontorio della Costa dei Gabbiani.
Dalla spiaggia di Barbarossa si sale una scalinata e si prosegue lungo un sentiero pianeggiante e facilmente percorribile che, passando dalla spiaggia di Reale, raggiunge la spiaggia di Terranera che separa il mare dall’omonimo laghetto tramite una lingua di sabbia.
Terranera è una delle aree minerarie di maggior fascino paesaggistico e interesse geologico dell’Isola.
Con i ragazzi osserveremo la presenza dei diversi minerali da cui scaturisce la suggestiva esplosione di colori: la sabbia nera brillante composta da cristalli di ematite, le rocce di pirite giallastra e il verde smeraldo del laghetto, che si è formato in seguito al riempimento di un pozzo minerario con acqua solforosa (dell’ex cava) e marina.
Osserveremo anche i segni dell’antica miniera: dagli impianti ai vecchi ponti di caricamento che trasportavano il ferro.