Gruppi studenti
Età consigliata
Mezza o Intera Giornata
Durata

La visita alla villa romana della Linguella è particolarmente adatta a ragazzi delle scuole medie o del liceo in gita scolastica all’Isola d’Elba, in quanto permette di ripercorrere tratti importanti della storia elbana: il dominio romano e quello mediceo.
La villa della Linguella è un esempio di villa marittima, ovvero quelle dimore aristocratiche che i patrizi romani decisero di costruire in vari punti dell’arcipelago toscano durante l’età imperiale.
Questa villa, situata sulla parte terminale della Darsena di Portoferraio, fu oggetto di numerosi ampliamenti dal I sec. a.C. al III sec. d.C. ed era dotata di un acquedotto privato e decorata da ricchi pavimenti a mosaico.
Successivamente, durante il dominio mediceo, la villa fu in parte inglobata all’interno delle fortezze volute da Cosimo.
Accedendo all’area archeologica, i ragazzi potranno vedere con i propri occhi gli scavi – effettuati dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana nel 1979, poi nel 1990-1991 e nel 2020 – che hanno permesso di ritrovare alcune strutture pertinenti ad un impianto termale probabilmente di uso pubblico a servizio del porto romano. Gli antichi muri, spesso sommersi dal livello del mare, sono stati restaurati e i pavimenti originari sono stati sostituiti con copie e ricostruiti all’interno del Museo archeologico della Linguella.