Gruppi studenti
Età consigliata
Mezza o Intera Giornata
Durata

Visitare con una classe delle scuole medie o delle superiori l’antico borgo di Marciana è un ottimo modo per immergersi a pieno nella storia dell’Isola d’Elba durante la gita scolastica. La passeggiata con gli studenti attraversa il paese – che si distingue per i suoi tratti medievali, per i vicoletti e le scalette che lo percorrono – e culmina con la visita alla Fortezza Pisana: la più importante struttura difensiva costruita sull’Eba nel XII secolo, al tempo del dominio sul territorio da parte della Repubblica di Pisa.
Arroccata nella parte più alta dell’antico borgo di Marciana, la Fortezza costituiva un luogo sicuro dove gli abitanti della zona si rifugiavano durante gli attacchi nemici, in particolare le incursioni piratesche che in quei secoli erano numerose e efferate e portavano con sé distruzione e morte.
La planimetria originale del forte era di forma quadrangolare, ma venne modificata nel XV secolo con l’aggiuntati quattro bastioni con muratura a punta di freccia.
La passeggiata sulle mura permetteva all’epoca un dominio visivo su tutta l’area e permette oggi di ammirare un panorama spettacolare su tutto il territorio che circonda Marciana, con splendide vedute sul Monte Capanne, sui suoi boschi, sul paese di Poggio e verso la costa e il mare di Marciana Marina.