Capodanno all’Elba quattro trekking accompagnati da Luigi
Pernottamenti – Colazioni – Pranzo al sacco – Cene – Traghetto – Tutto incluso
ATTIVITA’ | Escursioni trekking con guida |
DURATA | 6 giorni – 5 notti |
DATE | 27 dicembre 2025 – 01 gennaio 2026 |
PREZZO | € 687,00 |
Vieni a trascorrere il tuo capodanno immerso nella natura elbana, per quattro giorni godremo del clima mite dell’isola che ci permetterà di camminare su antichi sentieri godendo di incredibili panorami, visiteremo la parte orientale dell’ Isola, con le sue miniere di ferro. Accompagnati dal suono del mare e i profumi della macchia mediterranea, godendo dell’intensità del cielo e della forza del paesaggio: il blu del mare, il verde delle colline ci addentreremo nella bianca montagna di granito alla scoperta della parte occidentale dell’isola.
Sabato 27 dicembre: Arrivo presso il B&B villa Costanza sistemazione bagagli, giornata libera a diposizione, pernottamento.
Domenica 28 dicembre: LE VIE DEL GRANITO. Partenza ore 9:00 – spostamento in auto fino al borgo storico di San Piero. Dal centro del paese, che domina il golfo di Marina di Campo, percorreremo viuzze in granito e stradelli di campagna fino ad addentrarci nella macchia mediterranea. Un sentiero panoramico per tutta la sua lunghezza, tra cisti, ginestre, lavanda e massi in granito. Ci troviamo, infatti, alle pendici del Monte Capanne (1019 m) la vetta più alta dell’Elba, costituito interamente da roccia granitica. Materiale sfruttato fin dai tempi degli antichi Romani e del quale troveremo ancora resti e costruzioni: enormi colonne adagiate sul suolo, menhir, caprili, tombe a cassetta, il Grottino, la Capanna di Marco e il Mulino del Moncione, tutte testimonianze di antiche civiltà. Tra un terrazzamento e l’altro costruiti con muri a secco e utilizzati per la coltivazione di vigneti, consumeremo il nostro pranzo al sacco, rigorosamente vista mare. Un panorama così vasto da permetterci di ammirare le vicine isole di Pianosa, Montecristo e Corsica. Scenderemo sul sentiero che porta in direzione della magnifica spiaggia di Cavoli per poi riprendere il cammino verso il centro abitato di San Piero dove recupereremo le nostre auto. Arrivo previsto entro le ore 17:00, 400 m dislivello, distanza 13 km circa.
Lunedì 29 dicembre: VECCHIA FERROVIA CALAMITA Ore 9:00 – Spostamento in auto alla spiaggia dell’Innamorata e ritrovo con la guida. Il sentiero ripercorre la vecchia strada ferrata che collegava il cantiere a cielo aperto del Vallone al punto di imbarco vicino alla spiaggia dell’Innamorata, proprio di fronte alle Isole Gemini. La ferrovia a vapore, nata nei primi anni del 900, rappresentava un progresso per il trasporto dei minerali di ferro. Dalla miniera al pontile il treno percorreva ogni giorno 6 km, carico di minerali da imbarcare sulle navi mercantili che attendevano nella baia. Il sentiero ci porta a ritroso lungo la ferrovia dalla quale si può godere di una splendida vista sul Golfo Stella e sulle isole di Pianosa e Montecristo. Dopo pochi minuti di cammino siamo già sopra le tramogge, punto di carico e scarico dei vagoni, dove il minerale veniva selezionato e poi imbarcato sulle navi mercantili che attendevano al riparo delle Isole Gemini. Lasciata alle spalle la miniera ci dirigeremo verso la polveriera e i cantieri alti, riscenderemo verso la spiaggia per poi riprendere la macchina e andare a visitare Capoliveri, l’antico borgo della Miniera. Rientro previsto ore 17:00 ca, dislivello mt 460, distanza Km 15.4.
Martedì 30 dicembre: MARCIANA – SEMAFORO – MARCIANA H 9:00 spostamento in auto a Marciana e ritrovo con la Guida. Il sentiero n. 103 è il principale tracciato del comprensorio del Monte Capanne. Collega i versanti settentrionali e meridionali, da Marciana a Chiessi,
Un tempo questa via era utilizzata quotidianamente dalla popolazione locale per raggiungere i principali centri abitati dell’Elba occidentale: Marciana, Poggio, Chiessi e Pomonte.
Il primo tratto che unisce Marciana al Santuario della Madonna del Monte, fa parte della tradizione religiosa isolana e rappresenta un percorso utilizzato da generazioni di elbani per le classiche gite della domenica.
Lungo il percorso ci sono le edicole della Via Crucis e il sagrato della chiesa della Madonna del Monte è una esedra della fine del Seicento dove sgorga acqua purissima in tutte le stagioni. Una sosta in questo luogo sacro e poi si riprende il sentiero n. 103. Dopo circa 100 metri si può deviare a destra per visitare alcuni dei Mostri di Pietra: forme modellate sul granito dall’azione di vento, acqua e salsedine.
Mantenendosi sul sentiero n. 103, alla medesima quota di circa 625 m all’interno della bellissima macchia mediterranea, si arriva in località Serraventosa dove, nei pressi del bivio con la GTE, si possono osservare diversi caprili.
Lungo il cammino si aprono scenari immensi di mare e di terra. Nelle belle giornate si vedono chiarissime Capraia e la Corsica. Grossi massi erratici di granito sospesi in impossibili equilibri fanno da cornice a questa natura aspra e varia. Per alcuni tratti antichi castagneti si alternano ai bassi cespugli della profumata gariga.
In breve il sentiero prende a scendere moderatamente andando ad intersecare le sorgenti del Bollero per poi riprendere quota percorrendo un versante ricoperto da una boscaglia di arbusti fitti e contorti e si arriva al Troppolo (748 m) e al bivio con il sentiero n. 125 che conduce al Semaforo di Campo alle Serre.
Da lì rientro passando dalla tavola e poi scendendo di nuovo verso il borgo di marciana.. Arrivo previsto entro le ore 17:00. Distanza Km 17.8 – Dislivello m 870
Mercoledì 31 dicembre: CAPO DI STELLA: Ore 09:00 Ritrovo con la guida a Lacona ed inizio dell’escursione in direzione Capo Stella. Saliremo sull’omonimo promontorio che divide il Golfo di Lacona dal Golfo Stella e cammineremo su stradelli immersi nella macchia mediterranea fino a raggiungere una vera e proprio terrazza naturale a picco sul mare. Qui scorgeremo, nelle giornate più limpide le isole meridionali dell’Arcipelago Toscano e concluderemo il percorso ad anello costeggiando il mare abbagliati dalla bellezze delle sue calette dall’acqua cristallina. Rientro previsto ore 13:00 ca, 300 mt dislivello, distanza 8 km ca
Luigi sarà la vostra guida. Di se stesso dice “La mia motivazione era semplice: mi piace l’idea di aiutare le persone a riconnettersi con la natura” E’ per questo motivo che: “Sono cosi diventato una guida naturalistica professionista qualificata. Sono un appassionato di attività all’aria aperta, corro o cammino tutti i giorni, indipendentemente dalle circostanze, sono anche un bagnino e un volontario per la manutenzione di sentieri/trekking. Da quando ho iniziato lavorare come guida ambientale ho avuto l’obbiettivo di offrire ai miei clienti la migliore esperienza di escursionismo possibile”.
B&B Villa Costanza vi ospiterà in questo week end dedicato al trekking. Villa Costanza nasce nel 2022 dalla completa ristrutturazione di uno dei più antichi casolari della zona di Lacona, immersa nel verde di una bellissima uliveta la villa dispone di 5 camere spaziose, tre al piano terra e due al piano primo e di un’ ampia zona comune dove viene servita la colazione, per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale di B&B Villa Costanza
Giorno di arrivo
imbarco a Piombino per Portoferraio
sistemazione presso il B&B Villa Costanza
giornata libera a disposizione
pernottamento
Le Vie del granito
ore 8:00 colazione e ritiro pranzo al sacco
ore 9.00 ritrovo con la guida e escursione
ore 17.00 rientro presso il B&B Villa Costanza
cena e pernottamento
Escursione nella parte occidentale dell'Isola
ore 8:00 colazione e ritiro pranzo al sacco
ore 9.00 ritrovo con la guida e escursione
ore 17.00 rientro presso il B&B Villa Costanza
cena e pernottamento
Escursione nella parte orentale dell'Isola
ore 8:00 colazione e ritiro pranzo al sacco
ore 9.00 ritrovo con la guida e escursione
ore 17.00 rientro presso il B&B Villa Costanza
pernottamento
Escursione Capo di Stella
ore 8:00 colazione e ritiro pranzo al sacco
ore 9.00 ritrovo con la guida e escursione
ore 13 rientro presso il B&B Villa Costanza
serata a disposizione per festeggiare il capodanno
pernottamento
Partenza
ore 9:00 colazione
giornata libera
imbarco a Portoferraio per Piombino
Trekking all’Isola d’Elba – Livello intermedio/avanzato
Maggiori informazioni
– Potete scegliere liberamente l’orario di imbarco sul traghetto, i traghetti partono circa ogni ora.
– I prezzi del soggiorno si intendono a persona, in camera doppia/matrimoniale
– Il prezzo del traghetto è calcolato sulla base di: Auto + 2 persone A/R
– Cosa potare: Scarpe da trekking, k-way, vestiti comodi e a strati, un binocolo, macchina fotografica
Condizioni di pagamento
All’atto della prenotazione è richiesto un acconto pari al 25% del totale; il saldo è richiesto 30 giorni prima della data di partenza oppure in concomitanza con la prenotazione se effettuata nei 30 giorni antecedenti la partenza.
Penali di cancellazione
intervallo temporale | totale rimborso |
oltre 29 giorni dalla partenza | 75% |
da 29 a 14 giorni dalla partenza | 50% |
da 13 a 7 giorni dalla partenza | 25% |
nei 6 giorni dalla partenza | non rimborsabile |
Il meteo è una variabile che non si può controllare, e vi consigliamo di portare con voi sempre una giacca anti pioggia e un cambio asciutto. Quindi anche in caso di tempo instabile, proseguire il viaggio sarà una splendida avventura. |
Proteggi il tuo viaggio con la nostra assicurazione.
Annulla per ogni ragione
Annullamento viaggio per qualsiasi motivo documentabile: gravidanza, malattia, lavoro e altro |
Copertura tutti i costi
Assicurazione completa copre tutti i costi viaggio e penali da compagnie, senza preoccupazioni. |
Sanitaria (inclusa nel prezzo)
Assistenza medica, spese mediche in viaggio, assicurazione bagaglio, cover stay. |
Maggiori info su Assicurazione
QUOTA COMPRENDE |
|
||||||
LA QUOTA NON COMPRENDE |
|