Moto
Età consigliata
Mezza o Intera Giornata
Durata

La parte centrale dell’isola è la terra che divide la zona orientale da quella occidentale, così diverse tra loro.

Oriente terra di minerali ferrosi, occidente terra del massiccio granitico del Monte Capanne. Girando in moto sarete colpiti dalla differenza dei colori e dagli ambienti di queste due parti dell’isola.

La parte centrale di origine alluvionale si presenta come se fosse la terza isola.

Morfologicamente e geologicamente possiamo dire di avere tre isole in una.

La pianura che si percorre da Porto Azzurro direzione Portoferraio è una campagna ricca di vigneti, orti e oliveti.

Arriviamo nel centro storico di Portoferraio, la città costruita nel 1548 da Cosimo I De Medici fu una città fortezza. E’ bello passeggiare nella piazza Cavour e salire le scalinate in direzione del Forte Stella. Da qui si gode una splendida vista sulla città e sulle spiagge del lato Nord.

Se avete voglia scendendo dal Forte Stella potete visitare la Villa Napoleonica dei Mulini, dove l’imperatore soggiornò nel 1814 quando fu esiliato all’Elba. Il suo soggiorno fu di soli undici mesi, lasciò sull’isola un segno indelebile del suo passaggio. Furono undici mesi molto laboriosi per Napoleone che costruì strade e incrementò la produttività delle miniere.

Portoferraio è una città ricca di storia: perdetevi fra le stradine del centro,  godetevi la Calata a mare, passeggiate verso la fortezza del Passanante… ogni angolo saprà regalare emozioni forti.

Dopo aver assaporato il centro storico, proseguite verso la spiaggia delle Ghiaie, spiaggia di sassi bianchi dove il mare nelle giornate di scirocco offre una varietà di colori sensazionali.

Riprese le moto proseguiamo verso l’Enfola, arrivati al bivio fra Enfola e Viticcio si apre la vista sul versante occidentale, di nuovo il Monte Capanne si presenta da un’angolazione diversa. Scendendo all’Enfola si può fare una passeggiata intorno al promontorio e poi fermarsi sulla spiaggetta silenziosa.

Riprendendo la moto è bello proseguire in direzione della spiaggia della Biodola, arenile sabbioso del versante nord e da qui prendere la direzione di San Giovanni, poi Colle Reciso e scollinare a Sud verso Lacona.

Se siete lì verso tardo pomeriggio fermatevi sopra la spiaggia degli Acquarilli e fate un aperitivo al bar degli Acquarilli con vista su Capoliveri e Montecristo.