Adulti
Età consigliata
Mezza o Intera Giornata
Durata

Partiamo in moto da Porto Azzurro, porto del versante orientale dell’Isola. Il paesino si affaccia sul mare con una bellissima piazza ben esposta al sole ,molti caffè e buone gelaterie.
Le viuzze interne sono piccole e molto carine, tanti negozietti, localini, buoni ristoranti.
Dopo aver visitato il piccolo centro si può fare una passeggiata verso Forte San Giacomo, la vecchia fortezza costruita sotto il dominio spagnolo.
Proseguiamo il nostro tour in direzione Rio Elba, qui ci fermeremo per visitare il paesino collinare, dopodiché ci dirigiamo verso Rio Marina, ampie curve e brevi rettilinei ci fanno raggiungere il paese sul mare, famoso per le sue miniere di ferro. La visita di Rio Marina è suggestiva anche grazie ai famosi palazzi che luccicano al sole, perché intonacati con la sabbia ricca di ematite e pirite. Vi consigliamo di prendere un caffè nei tanti localini sul mare e di fare due passi in direzione della Torre.
Riprendiamo la moto e raggiungiamo Cavo, otto km ci scorci sulle miniere a cielo aperto e di viste sulle calette a mare.
Il Cavo è un piccolo paesino con un bellissimo lungomare, è il punto dell’isola più vicino al Continente.
Ripartiamo in direzione della Parata, la strada che si inserisce nel promontorio ed è una strada dalle curve “interessanti”.
Quando arriviamo al bivio con Rio Elba, proseguiamo per la splendida strada del Volterraio famosa prova speciale dei Rally dell’Isola d’Elba. Arrivati in alto ci fermiamo sotto la pineta per godere la vista sul castello e sulla città di Portoferraio, da qui la città rassomiglia a un coccodrillo.
Scendendo proseguiremo per Capoliveri. Qui nel paese ci godremo un aperitivo speciale nella piazzetta. A Capoliveri troviamo molti localini dove fermarsi a mangiare cose buone per goderci la serata!