10-13 ottobre, 24-27 ottobre
Durata
Trekking
Attività

10 – 13 ottobre
24 – 27 ottobre

Trekking – livello intermedio/avanzato

Vieni a goderti tre giornate immerso nella natura elbana, soggiornando in una villa vista mare a Lacona, avvolta dal silenzio di un’uliveta. Cammineremo tra il suono del mare e i profumi della macchia mediterranea, godendo dell’intensità del cielo e della forza del paesaggio: il blu del mare, il verde delle colline, i colori delle fioriture spontanee.

GIOVEDÌ: GIORNO DI ARRIVO –  Una volta sbarcato all’ Elba  potrai prendere possesso della tua camera presso il BB Villa Costanza a Lacona, una volta sistemati bagagli avrai a disposizione il pomeriggio e la serata per esplorare uno dei magnifici paesini dell’isola e cenare in qualche ristorantino che saremo felici di consigliarti.

VENERDI: LE VIE DEL GRANITO –  Partenza ore 9:00 – spostamento in auto fino al borgo storico di San Piero. Dal centro del paese, che domina il golfo di Marina di Campo, percorreremo viuzze in granito e stradelli di campagna fino ad addentrarci nella macchia mediterranea. Un sentiero panoramico per tutta la sua lunghezza, tra cisti, ginestre, lavanda e massi in granito. Ci troviamo, infatti, alle pendici del Monte Capanne (1019 m) la vetta più alta dell’Elba, costituito interamente da roccia granitica. Materiale sfruttato fin dai tempi degli antichi Romani e del quale troveremo ancora resti e costruzioni: enormi colonne adagiate sul suolo, menhir, caprili, tombe a cassetta, il Grottino, la Capanna di Marco e il Mulino del Moncione, tutte testimonianze di antiche civiltà. Tra un terrazzamento e l’altro  costruiti con muri a secco e utilizzati per la coltivazione di vigneti, consumeremo il nostro pranzo al sacco, rigorosamente vista mare. Un panorama così vasto da permetterci di ammirare le vicine isole di Pianosa, Montecristo e Corsica. Scenderemo sul sentiero che porta in direzione della magnifica spiaggia di Cavoli per poi riprendere il cammino verso il centro abitato di San Piero dove recupereremo le nostre auto. Rientro ore 17:00 ca,  400 m dislivello, distanza 13 km circa.

SABATO: MADONNA DEL MONTE – Spostamento in auto fino allo storico paese collinare di Marciana. Lasciato il centro del paese, ci inoltreremo nel bosco di castagni che ci condurrà fino al Romitorio di San Cerbone, Vescovo di Populonia, con la sua chiesa annessa e poco distante la Grotta del Santo. Da qui proseguiremo per andare a intersecare la Via Crucis  con le sue 14 cappelline. Lungo la scalinata panoramica della via crucis saremo affiancati da “Mostri di Pietra” enormi massi granitici trasformati in forme bizzarre. Raggiungeremo il Santuario della Madonna del Monte ed il Teatro della Fonte antistante. A pochi metri di distanza dal santuario scopriremo il  Romitorio residenza di Napoleone e della sua amante polacca Waleska. Il nostro percorso ci riporterà nel centro di Marciana, passando per la Fortezza Pisana del XII sec.. Rientro ore 17:00 ca,  540 m dislivello, distanza 12 km ca.

DOMENICA MATTINA: CAPO STELLA – Partenza a piedi direttamente da Villa Costanza in direzione Capo Stella. Saliremo sull’omonimo promontorio che divide il Golfo di Lacona dal Golfo Stella e cammineremo su stradelli immersi nella macchia mediterranea fino a raggiungere una vera e proprio terrazza naturale a picco sul mare. Qui scorgeremo, nelle giornate più limpide le isole meridionali dell’Arcipelago Toscano, e concluderemo il percorso ad anello costeggiando il mare abbagliati dalla bellezze delle sue calette dall’acqua cristallina. Rientro ore 13:00 ca, , 300 m dislivello, distanza 8 km ca.

 

Silvia sarà la vostra guida. Di se stessa dice “l’amore sfrenato  per la mia terra ha fatto della mia passione il mio lavoro. Vi porterò alla scoperta di sentieri, più o meno impegnativi a seconda delle vostre esigenze, che solo una guida elbana esperta conosce. Paesaggi mozzafiato e colori variegati che andranno a dipingere il vostro cammino, dal bianco granito dell’Elba occidentale al rosso del ferro dell’Elba orientale. Storia, sport, risate, e perché no…un brindisi, saranno la combinazione perfetta per una vacanza indimenticabile.”

B&B Villa Costanza vi ospiterà in questo week end dedicato al trekking.  Villa Costanza  nasce nel 2022 dalla completa ristrutturazione di uno dei più antichi casolari della zona di Lacona, immersa nel verde di una bellissima uliveta la villa dispone di 5 camere spaziose, tre al piano terra e due al piano primo e di un’ ampia zona comune dove viene servita la colazione, per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale di B&B Villa Costanza

Maggiori informazioni
– Potete scegliere liberamente l’orario di imbarco sul traghetto, i traghetti partono circa ogni ora.
– A disposizione in struttura, un locale per farsi la doccia prima di recarsi al porto (giorno partenza)
– I prezzi del soggiorno si intendono a persona, in camera matrimoniale
– Il prezzo del traghetto è calcolato sulla base di: 1 auto + 2 persone A/R

 

ATTIVITA’  Escursioni trekking con guida
DURATA  4 giorni – 3 notti
PREZZO  449,00 euro
QUOTA COMPRENDE

 

Guida escursionista trekking
3 notti in B&B presso Villa Costanza
2 cene
2 pranzi al sacco
Biglietto traghetto auto e passeggero A/R (2 adulti per auto)
 LA QUOTA NON COMPRENDE
Supplemento camera singole se disponibile
Eventuali supplementi traghetto: carrello, appendici, portabiciclette
Quanto non espressamente indicato

Day 1

Giovedì

  • imbarco a Piombino per Portoferraio – orario da voi scelto
  • sistemazione  presso  BB Villa Costanza a Lacona
  • serata libera
  • pernottamento

Day 2

Venerdì

  • ore 8: colazione
  • ritiro del pranzo al sacco
  • ore 9.00 spostamento in auto a San Piero
  • escursione “Sulle vie del granito”
  • ore 17.00 rientro a Villa Costanza
  • cena
  • pernottamento
Day 3

Sabato

  • ore 8.00 colazione
  • ritiro pranzo al sacco
  • ore 9.00  spostamento in auto a Marciana
  • escursione “Madonna del monte”
  • ore 17.00 rientro a Villa Costanza
  • cena
  • pernottamento
Day 4

Domenica

  • ore 8.00 colazione
  • ore 9.00 – escursione “Capo Stella”
  • ore 13.00 rientro a Villa Costanza
  • imbarco a Portoferraio per Piombino all’orario da voi scelto