Naturalmente elba

Naturalmentelba è un viaggio iniziato per caso come tutti i viaggi più belli. L’immagine ce l’ha regalata un gabbiano in una fredda mattina di gennaio, a Galenzana. Dopo una delle nostre camminate, fatte di passi e di pensieri, io ed Alessandra c’eravamo sedute sul molo senza riuscire a difenderci dal maestrale che ci gelava il viso e le mani. Il gabbiano no, non si difendeva dal vento, lo affrontava per volare sempre più in alto.

“Hai capito Ale? Dobbiamo fare così anche noi: il nostro viaggio è come il volo di quel gabbiano: sopra il mare dell’Elba, puntando verso il cielo, sfruttando la potenza di un vento contrario. Io e lei non sapevamo, quella mattina di gennaio, che quell’immagine così semplice e forte sarebbe diventata il simbolo di un progetto d’impresa e che quelle camminate erano l’inizio di un viaggio più lungo. Oggi siamo un gruppo di professionisti convinti che la nostra isola, con il suo mare e le sue montagne, e l’arcipelago con le sue storie siano un dono della natura che dobbiamo condividere e far conoscere. Siamo consapevoli che la bellezza che circonda il nostro quotidiano debba essere messa in comune con gli altri. Molti di noi sono nati all’Elba, alcuni erano andati via e sono tornati perché la nostalgia dello scoglio, a lungo andare, diventa insopportabile, altri sono approdati qui per caso o per amore e non sono più riusciti a ripartire.

L’isola fa parte della nostra vita, è la dimensione ideale che si è fatta realtà. Qui noi abbiamo sperimentato luoghi magici che curano l’anima e la mente, sappiamo dove il sole al tramonto regala i colori più belli e dove il mare non ha paura a rivelare i suoi tesori nascosti. Conosciamo la serenità che si conquista arrivando sulla cima del Capanne o pagaiando di notte sotto la luna piena. Ci meravigliamo della perfezione di una conchiglia o di un’orchidea selvatica e abbiamo imparato che la natura libera la mente come il vento di maestrale libera il volo di un gabbiano.
Ci piacerebbe che il nostro viaggio dentro l’isola diventasse anche il vostro così da percorrere insieme  i sentieri più belli  fuori e dentro di noi.

About Author

client-photo-1
Michela Gargiulo