Bike
Età consigliata
3 giorni – 2 notti
Durata

5 – 7 aprile 2024 – SOLD OUT
19 – 21 aprile 2024 – SOLD OUT

Vieni a trascorrere un weekend immerso nella natura elbana, soggiornando in una villa vista mare a Lacona, avvolta dal silenzio di un’uliveta. Per tre giorni pedaleremo tra il suono del mare e i profumi della macchia mediterranea, godendo dell’intensità del cielo e della forza del paesaggio: il blu del mare, il verde delle colline, i colori delle fioriture spontanee.

Il primo giorno, una volta sistemati a Villa Costanza, andremo alla scoperta di Capo di Stella, un promontorio a sud dell’Isola.
Pedaleremo lungo i sentieri della macchia mediterranea fino a raggiungere una vera e propria terrazza naturale a picco sul mare tra Golfo Stella e Golfo di Lacona. Da qui è possibile scorgere, nelle giornate più limpide, le isole di Montecristo, Pianosa e Giglio. Proseguimento per Monte Tambone (377 m) per andare a intersecare la famosa GTE (Grande Traversata Elbana) sulla dorsale dell’Elba e tornare verso valle.

Il secondo giorno saliremo in cima a Monte Orello (377 m) dove troverete caratterizzato da bunker risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e da un panorama mozzafiato che ci permetterà di scorgere sia la costa sud, sia la costa nord dell’isola.
Per la pausa pranzo raggiungeremo la costa nord e la famosa spiaggia delle Ghiaie dall’acqua cristallina.
Nel pomeriggio proseguiremo per Capo d’Enfola e Golfo di Viticcio dal fondale blu, meta di ancoraggio di numerosi yacht. Rientreremo passando accanto alla Villa di San Martino, residenza estiva napoleonica, e attraverseremo Colle Reciso fino a raggiungere nuovamente la valle di Lacona.

Il terzo e ultimo giorno pedaleremo lungo la costa meridionale fino a raggiungere Capoliveri, sede del Bike Park divenuto famoso per aver ospitato il Campionato Mondiale di Mountain Bike nel 2021. Verremo catapultati in uno scenario completamente diverso, dove il contrasto tra il verde della macchia mediterranea e il rosso del ferro la farà da padrone. Percorreremo in lungo e in largo i sentieri del Monte Calamita, terra di antichi minatori.

 

Silvia sarà la vostra guida. Di se stessa dice “l’amore sfrenato per la bici e per la mia terra ha fatto della mia passione il mio lavoro. In sella ad una mtb o ad una e-bike vi farò vivere tutte le emozioni che questo magico territorio trasmette. Vi porterò alla scoperta di sentieri, più o meno impegnativi a seconda delle vostre esigenze, che solo una guida elbana esperta conosce. Paesaggi mozzafiato e colori variegati che andranno a dipingere le vostre ruote, dal bianco granito dell’Elba occidentale al rosso del ferro dell’Elba orientale. Storia, sport, risate, e perché no…un brindisi, saranno la combinazione perfetta per una vacanza indimenticabile.”

 

 

ATTIVITA’ Escursioni in mountain bike
DURATA  3 giorni – 2 notti
DATE  19/04- 21/04
PREZZO 329,00 euro
QUOTA COMPRENDE
guida escursionista
2 notti in B&B presso Villa Costanza
2 pranzi al sacco
2 cene
Biglietto traghetto passeggero A/R
Navetta A/R dal porto a Villa Costanza
 LA QUOTA NON COMPRENDE
quanto non espressamente indicato

Day 1

Venerdì

  • Imbarco a Piombino per Portoferraio
  • ore 15.00 Ritrovo presso Villa Costanza a Lacona
  • ore 16.00 Escursione in mountainbike/e-bike: Capo Stella, Monte Tambone, GTE e ritorno
  • ore 19.00 rientro in villa
  • Cena

Day 2

Sabato

  • ore 8:00 colazione
  • ore 9.00 escursione in mountainbike/e-bike: Monte Orello, Portoferraio
  • pranzo al sacco
  • escursione in mountainbike/e-bike: Capo d’Enfola, Golfo di Viticcio, San Martino, Colle Reciso, Lacona
  • ore 19.00 rientro in villa
  • Cena
Day 3

Domenica

  • ore 8:00 colazione e ritiro pranzo al sacco
  • ore 9.00 – 12.30 escursione in mountainbike/e-bike a Capoliveri, sui sentieri del Bike Park di Calamita
  • Imbarco a Portoferraio per Piombino