Escursioni in barca alla scoperta dell’ Isola. Un viaggio per scoprire il mare e le sue coste con la motobarca Mickey Mouse con la possibilità di scegliere tra varie escursioni, con partenza dad porto di Marina di Campo
Si può puntare la rotta ad est, costeggiando il golfo di Lacona, Capoliveri, fino a scoprire gli straordinari paesaggi delle miniere e le trasparenze del mare del promontorio di Calamita, un luogo ricco di fascino, storie e leggende.
Questa la montagna magnetica che fa impazzire gli aghi delle bussole e che ospita nelle sue viscere le gallerie sotterranee dei giacimenti del Ginevro. In questa zona ci sono numerose calette inaccessibili via terra con spiagge isolate e deserte e un mare cristallino: un luogo ideale per tuffi e snorkeling.
Se la motobarca fa rotta verso ovest la destinazione è quella della Grotta Azzurra, poco distante dalla spiaggia di Cavoli, che è una delle più belle dell’Elba. La grotta è visitabile ed è veramente uno spettacolo da non perdere.
Per gli amanti dello snorkeling la meta ideale è relitto della nave Elviscot, un mercantile partito da Napoli e diretto a Marsiglia che, il 10 gennaio del 1972, a causa del maltempo andò a sbattere sugli scogli dell’Ogliera, a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Pomonte. Tutti gli uomini dell’equipaggio riuscirono a salvarsi ma la nave naufragò sugli scogli. Il relitto rimase con la poppa semiaffondata e la prua incagliata sugli scogli. Per questo in seguito una parte dello scafo fu recuperato e il resto affondò completamente. Oggi lo scheletro della nave giace su un fondo sabbioso a soli 12 metri di profondità ed è diventato un rifugio sicuro per molti pesci che hanno scelto di nascondersi dentro ciò che resta della nave. E’ il luogo ideale tuffi e snorkeling indimenticabili.
Per gruppi è possibile includere nel programma un’uscita con la motonave per un escursione di 2/4 ore per godersi l’ Isola da una prospettiva coinvolgente.