Gruppi studenti
Età consigliata
Mezza o Intera Giornata
Durata

Con più di 200 specie mineralogiche rintracciate e catalogate in secoli di ricerche da parte dei più importanti studiosi e appassionati di mineralogia mondiale, l’Elba vanta più di un ventesimo dei minerali del pianeta presenti sul suo piccolo territorio.
L’Isola d’Elba è quindi una meta perfetta per le scuole medie e superiori che desiderano un viaggio d’istruzione che tratti anche tematiche geologiche.
Questa escursione nel versante occidentale dell’Isola farà scoprire la storia dell’Elba dal neolitico ai giorni nostri e la sua formazione geologica. Faremo un viaggio fra le vecchie e le nuove cave di granito che raccontano le lavorazioni del prezioso materiale utilizzato già dai Romani; qui potremo anche scoprire ed ammirare i colori straordinari dei minerali più preziosi che si trovano nei filoni pegmatitici che caratterizzano queste zone, in particolare San Piero con la Grotta d’Oggi. Sono le tormaline, esemplari rari e preziosi che grazie alle loro caratteristiche sono esposte nei musei di tutto il mondo. Lungo il sentiero si possono ammirare panorami che si aprono sulle tre isole dell’arcipelago: Pianosa, Montecristo e Giglio. Il percorso attraversa la profumata e colorata macchia mediterranea. Da lì si possono osservare la chiesa Romanica di San Giovanni, la Torre Pisana che porta lo stesso nome e tutta la costa sottostante.